Carrozzine manuali ed elettriche, sistemi di postura, cuscini antidecubito: scelta, personalizzazione, addestramento all'uso e manutenzione - ed. 2020

Corso realizzato in collaborazione con

Inizio: 15-02-2020 - Fine: 31-12-2020

Chiusura iscrizioni: 31-12-2020


Formazione a distanza - Crediti ECM: 50.0


Ore previste: 50.00 – Posti disponibili: 317 – Stato corso:


Discipline e professioni:

Medico chirurgo:
Geriatria
Malattie dell'apparato respiratorio
Medicina fisica e riabilitazione
Medicina interna
Medicina termale
Medicina dello sport
Neurologia
Neuropsichiatria infantile
Pediatria
Reumatologia
Ortopedia e traumatologia
Medicina generale (medici di famiglia)
Pediatria (pediatri di libera scelta)
Cure palliative

Psicologo:
Psicologia

Assistente sanitario:
Assistente sanitario

Educatore professionale:
Educatore professionale

Fisioterapista:
Fisioterapista

Infermiere:
Infermiere

Tecnico ortopedico:
Tecnico ortopedico

Terapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva:
Terapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva

Terapista occupazionale:
Terapista occupazionale

Leggi tutto
Leggi meno

Descrizione

Prezzo: 160€ / CHF 240


Per accedere al corso 

È necessario avere a disposizione il codice di accessoÉ possibile acquistare il corso collegandosi al sito www.affidabile.it/categoria-prodotto/corsi-fad/

Coloro che sono già iscritti alla piattaforma ecm.smore.it e hanno partecipato a precedenti edizioni FAD, potranno effettuare semplicemente il login usando le stesse credenziali di accesso.

Per eventuali dimenticanze è possibile sempre usare la propria e-mail come Username e inviare la richiesta della propria password tramite questo link https://formazione.smore.it/login/recover/

Si ricorda di usare la mail inserita al momento dell’iscrizione alla piattaforma e di verificare che sia una mail attiva. Per ulteriori informazioni contattare la segreteriaorganizzativa@smm-srl.it 

 

Una volta all’interno del CORSO FAD (pagina del corso):

Per visualizzare i contenuti è necessario accedere dalla sezione MODULI DIDATTICI, posizionata nella parte destra della pagina.

Da qui cliccare sul modulo desideratopartendo dal Modulo 1 e continuare la consultazione in modo propedeutico. Cliccando sul titolo del modulo si aprirà una nuova finestra con i contenuti.

Una volta completata la visualizzazione dell’intero modulo, sarà necessario chiudere la finestra con i contenuti (semplicemente chiudendo la pagina) ritornando alla pagina del corso. Da qui, si potrà quindi ripetere la stessa operazione per visualizzare il modulo successivo.

Dopo aver visualizzato tutti i contenuti, si potrà accedere ai QUESTIONARI, disponibili subito sotto la lista dei moduli didattici, sempre nella parte destra della pagina del corso. 

Nel caso in cui non venga superato il questionario ECM è necessario -secondo le recenti normative AGENAS- ricominciare da capo la fruizione dell'intero corso.

I tentativi a disposizione rimangono comunque 5 e, come in passato, domande e risposte seguiranno il criterio della doppia randomizzazione.

Per avere accesso ad un nuovo tentativo del questionario ECM è necessario, quindi visualizzare nuovamente i contenuti didattici a partire dal primo modulo, nello stesso modo in cui sono stati visualizzati la prima volta.

È necessario ripetere da capo la fruizione dell'intero corso dopo ogni tentativo fallito, visualizzando quindi di nuovo tutti i moduli didattici a partire dal primo.

Il bottone che consente di scaricare l’attestato, posto in alto a destra nella

pagina del corso, si attiverà solo dopo aver superato il questionario ECM e completato il questionario di gradimento/valutazione evento. Si ricorda che il questionario di gradimento/valutazione evento è anonimo ed obbligatorio per ritenere concluso il corso.

 


Razionale Scientifico

Gli utenti di carrozzina sono molti ed in costante aumento. Per gran parte di essi la carrozzina è un ausilio di primaria importanza per il benessere e la vita di relazione, sui quali l’impatto della carrozzina è strettamente legato all’appropriatezza della scelta, della personalizzazione e dell’addestramento all’uso.

I primi passi per una scelta appropriata sono definire le esigenze dell’utente, che devono ritenersi strettamente individuali, e strutturare un percorso di valutazione che preveda prove degli ausili potenzialmente idonei. Poiché l’appropriatezza della carrozzina deve essere stabilità anzitutto dall’utente, va adottata una modalità di scelta imperniata sulla sua partecipazione.

Al contempo, occorre conoscere la merceologia funzionale della carrozzina, per individuare i modelli e le configurazioni da provare alla singola persona. Per facilitare la conoscenza della merceologia, le carrozzine sono raggruppate in diverse classi secondo caratteristiche strutturali e di funzionamento.

La postura è l’aspetto della carrozzina che più incide su benessere e funzionalità degli utenti, interessarsi del sistema di postura è pertanto essenziale. Sono presentate le informazioni che consentono di allestire il sistema di postura in funzione delle esigenze individuali di comfort e funzionalità. Tali informazioni sono convenientemente raggruppate secondo gli obiettivi biomeccanici principali della postura seduta: sostegno di bacino e arti inferiori, sostegno posteriore del tronco, sostegno degli arti superiori, sostegno laterale del tronco, neutralizzazione dei movimenti involontari destabilizzanti, sostegno del capo, gestione delle deformità.

La prevenzione delle lesioni da pressione in carrozzina è un tema che riguarda la gran parte degli utenti. Si affrontano i fattori di rischio, gli strumenti generali di prevenzione, la merceologia funzionale dei cuscini antidecubito, la loro valutazione individuale.

Gli importanti obiettivi ottenibili con una carrozzina ben scelta e personalizzata si possono conseguire appieno solo se l’utente la usa in modo appropriato: per questo, l’addestramento riveste un ruolo essenziale. È impegno spesso sottovalutato, a volte perfino omesso, ma che ripaga molto in termini di sicurezza e funzionalità. Sono esposte le regole di base dell’addestramento motorio e descritte le tecniche fondamentali per condurre la carrozzina sia in veste di utente, sia di accompagnatore. Il corso, sarà un FAD “dinamico”. Ossia nei video, oltre alle presentazioni, vi saranno anche dimostrazioni pratiche con gli ausili didattici a disposizione.

 

Scheda del corso

Evento di formazione a distanza n. 5129-289020

Provider SMM Srl ID 5129

Crediti ECM n. 50

Durata dell’attività formativa stimata 50 ore 

 

Obiettivo formativo del corso

Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura

 

Moduli Didattici

MODULO 1 – PRINCIPI E METODO DI LAVOROG. Spagnolin

Lezione A – Significato ed effetti della carrozzina nella vita delle persone disabili
Lezione B – Quando è opportuno proporre una carrozzina?
Lezione C – Criteri di scelta e passi della valutazione
Lezione D – Impostare il colloquio di valutazione

MODULO 2 – CARROZZINE AD AUTOSPINTA E REGOLAZIONE DELL’ASSETTOG. Spagnolin

Lezione A – Tipologie di carrozzine ad autospinta: struttura e destinazione di uso
Lezione B – La scheda d’ordine della carrozzina
Lezione C – Regolare l’assetto: scopi e metodo di lavoro
Lezione D – Regolare l’assetto in funzione della postura
Lezione E – Regolare l’assetto in funzione della mobilità
Lezione F – Scegliere i componenti della carrozzina legati alla mobilità
Lezione G – Assetto (testo)

MODULO 3 – CARROZZINE CON TELAIO BASCULANTE E BASI DI MOBILITÀ BASCULANTIG. Spagnolin

Lezione A – Struttura e destinazione d’uso
Lezione B – Funzione ed uso delle regolazioni posturali
Lezione C – Fisiologia del basculamento e della reclinazione

MODULO 4 – CARROZZINE ELETTRICHEN. Crivelli

Lezione A – Significato ed effetti della carrozzina elettronica nella vita delle persone disabili
Lezione B – Principi di classificazione e caratteristiche generali delle carrozzine elettroniche
Lezione C – I quattro tipi di trazione
Lezione D – Il sistema di postura dinamico
Lezione E – Sistemi di guida alternativi al joystick
Lezione F – Elettronica espandibile e controllo delle tecnologie ICT
Lezione G – La scheda d’ordine della carrozzina elettronica
Lezione H – La prescrizione col nuovo nomenclatore tariffario
Lezione I – Tecnologie prescrivibili (testo)

MODULO 5 – SCOOTER ELETTRICI E UNITÀ DI PROPULSIONE ELETTRICHEN. Crivelli

Lezione A – Unità di propulsione per amplificare la spinta
Lezione B – Unità di propulsione per guida con joystick
Lezione C – Unità di propulsione per guida accompagnatore
Lezione D – Ausili a trazione elettrica anteriore
Lezione E – Scooter elettrici e affini
Lezione F – La prescrizione col nuovo nomenclatore tariffario

MODULO 6 – CURA DELLA POSTURA IN CARROZZINA: SCOPI DELL’INTERVENTO E MODALITÀ DI LAVOROG. Spagnolin

Lezione A – Perché è utile occuparsi della postura in carrozzina
Lezione B – Di che strumenti disponiamo per dare una buona postura?
Lezione C – A quali obiettivi mirare?
Lezione D – Metodo di lavoro

MODULO 7 – SCELTA E MESSA A PUNTO DEL SISTEMA DI POSTURAG. Spagnolin

Lezione A – Dare una buona base a bacino ed arti inferiori
Lezione B – Dare un appropriato sostegno posteriore a bacino e tronco
Lezione C – Controllare la mobilità involontaria destabilizzante
Lezione D – Sostenere gli arti superiori
Lezione E – Sostenere il tronco lateralmente e anteriormente
Lezione F – Sostenere il capo
Lezione G – Sistema di postura e deformità
Lezione H - Scegliere il sistema di postura e la carrozzina (testo)

MODULO 8 – PREVENZIONE DELLE LESIONI DA PRESSIONE IN CARROZZINA G. Spagnolin / N. Crivelli

Lezione A – Rilevanza del problema
Lezione B – Fattori di rischio
Lezione C – Prevenire le lesioni da pressione intervenendo sul sistema di postura
Lezione D – I cuscini antidecubito: valutazione, metodo di scelta e indicazioni per l’uso Lezione E – Altre modalità di prevenzione
Lezione F – la prevenzione di lesioni da pressione e la cura della postura su sedie WC-doccia

MODULO 9 – ADDESTRAMENTO ALL’USO DELLE CARROZZINEN. Crivelli / G. Spagnolin

Lezione A – Principi dell’addestramento motorio
Lezione B – Addestramento carrozzine manuali ad auto spinta
Lezione C – Scala di valutazione sull’uso delle carrozzine manuali
Lezione D – Addestramento carrozzine elettroniche
Lezione E – Scale di valutazione sull’uso delle carrozzine elettroniche
Lezione F – Addestramento (testo)

MODULO 10 – MANUTENZIONE DELLA CARROZZINAN. Crivelli
Lezione A – Scopi della manutenzione
Lezione B – Tecniche di intervento

 

Scheda Faculty

Gianantonio Spagnolin - Fisioterapista

Lavora dal 1982 presso l'Unita' spinale di sondalo (SO). Docente dal 1990 in corsi di formazione sulla carrozzina, gli ausili e la rieducazione dopo lesione midollare. Laureato in fisioterapia nel 2007

Nadia Crivelli - Terapista occupazionale

Lavora dal 2011 presso l’Unità spinale Unipolare di Milano (ASST GOM NIGUARDA). È docente dal 2012 nel corso di laurea universitario di Terapia Occupazionale, presso l’università degli Studi di Milano. Tutor degli allievi dei corsi di laurea in Terapia Occupazionale e docente nei corsi di formazione sulla carrozzina, sugli ausili, sulla rieducazione dopo lesione midollare. Laureata in Terapia Occupazionale nel 2006 e laureata magistrale in Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie nel 2016.