La carrozzina a 360°: mobilità, postura, comunicazione, “internet of things”

Corso realizzato in collaborazione con

Inizio: 09-03-2020 - Fine: 31-12-2020

Chiusura iscrizioni: 31-12-2020


Formazione a distanza - Crediti ECM: 50.0


Ore previste: 50.00 – Posti disponibili: 389 – Stato corso:


Discipline e professioni:

Medico chirurgo:
Geriatria
Malattie dell'apparato respiratorio
Medicina fisica e riabilitazione
Medicina interna
Medicina termale
Medicina dello sport
Neurologia
Neuropsichiatria infantile
Pediatria
Reumatologia
Ortopedia e traumatologia
Medicina generale (medici di famiglia)
Pediatria (pediatri di libera scelta)
Cure palliative

Psicologo:
Psicologia

Assistente sanitario:
Assistente sanitario

Educatore professionale:
Educatore professionale

Fisioterapista:
Fisioterapista

Infermiere:
Infermiere

Tecnico ortopedico:
Tecnico ortopedico

Terapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva:
Terapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva

Terapista occupazionale:
Terapista occupazionale

Leggi tutto
Leggi meno

Descrizione

Prezzo: 155€


Per accedere al corso 

È necessario avere a disposizione il codice di accessoÉ possibile acquistare il corso collegandosi al sito www.affidabile.it/categoria-prodotto/corsi-fad/

Coloro che sono già iscritti alla piattaforma ecm.smore.it e hanno partecipato a precedenti edizioni FAD, potranno effettuare semplicemente il login usando le stesse credenziali di accesso.

Per eventuali dimenticanze è possibile sempre usare la propria e-mail come Username e inviare la richiesta della propria password tramite questo link https://formazione.smore.it/login/recover/

Si ricorda di usare la mail inserita al momento dell’iscrizione alla piattaforma e di verificare che sia una mail attiva. Per ulteriori informazioni contattare la segreteriaorganizzativa@smm-srl.it 

 

Una volta all’interno del CORSO FAD (pagina del corso):

Per visualizzare i contenuti è necessario accedere dalla sezione MODULI DIDATTICI, posizionata nella parte destra della pagina.

Da qui cliccare sul modulo desideratopartendo dal Modulo 1 e continuare la consultazione in modo propedeutico. Cliccando sul titolo del modulo si aprirà una nuova finestra con i contenuti.

Una volta completata la visualizzazione dell’intero modulo, sarà necessario chiudere la finestra con i contenuti (semplicemente chiudendo la pagina) ritornando alla pagina del corso. Da qui, si potrà quindi ripetere la stessa operazione per visualizzare il modulo successivo.

Dopo aver visualizzato tutti i contenuti, si potrà accedere ai QUESTIONARI, disponibili subito sotto la lista dei moduli didattici, sempre nella parte destra della pagina del corso. 

Nel caso in cui non venga superato il questionario ECM è necessario -secondo le recenti normative AGENAS- ricominciare da capo la fruizione dell'intero corso.

I tentativi a disposizione rimangono comunque 5 e, come in passato, domande e risposte seguiranno il criterio della doppia randomizzazione.

Per avere accesso ad un nuovo tentativo del questionario ECM è necessario, quindi visualizzare nuovamente i contenuti didattici a partire dal primo modulo, nello stesso modo in cui sono stati visualizzati la prima volta.

È necessario ripetere da capo la fruizione dell'intero corso dopo ogni tentativo fallito, visualizzando quindi di nuovo tutti i moduli didattici a partire dal primo.

Il bottone che consente di scaricare l’attestato, posto in alto a destra nella

pagina del corso, si attiverà solo dopo aver superato il questionario ECM e completato il questionario di gradimento/valutazione evento. Si ricorda che il questionario di gradimento/valutazione evento è anonimo ed obbligatorio per ritenere concluso il corso.

 


Razionale Scientifico

A fronte del grande e crescente numero di persone che affidano la loro mobilità personale alla carrozzina c’è una scelta di ausili in continua espansione e diversificazione. Trovare fra questi l’ausilio appropriato a ciascun utente, adattarglielo con cura, addestrare al suo uso per far sì che svolga la sua funzione con efficacia e sicurezza, sono passi la cui importanza non deve essere sottovalutata, senza i quali l’ausilio non acquista il grande valore che potenzialmente ha per la vita di relazione. È pertanto indispensabile che gli operatori interessati possiedano le competenze necessarie per compiere questi passi. Si tratta anzitutto di competenze inerenti alla merceologia delle carrozzine, che vanno conosciute sia strutturalmente, sia funzionalmente, sia per la destinazione d’uso. Stante la ricchissima offerta di modelli e di varianti in cui vengono proposti, nonché il numero e l’importanza delle regolazioni, le conoscenze necessarie per orientarsi nella scelta delle carrozzine e per adattarle alle molteplici esigenze degli utenti sono numerose e devono essere organizzate in modo funzionale. I primi passi per una scelta appropriata sono definire le esigenze dell’utente, che devono ritenersi strettamente individuali, e strutturare un percorso di valutazione che preveda prove degli ausili potenzialmente idonei. Poiché l’appropriatezza della carrozzina deve essere stabilita anzitutto dall’utente, va adottata una modalità di scelta imperniata sulla sua partecipazione. Gli importanti obiettivi ottenibili con una carrozzina ben scelta e personalizzata si possono conseguire appieno solo se l’utente la usa in modo appropriato: per questo, l’addestramento riveste un ruolo essenziale. È impegno spesso sottovalutato, a volte perfino omesso, ma che ripaga molto in termini di sicurezza e funzionalità. Sono esposte le regole di base dell’addestramento motorio e descritte le tecniche fondamentali per condurre la carrozzina sia in veste di utente, sia di accompagnatore. Infine, si espongono gli accorgimenti di base per la manutenzione della carrozzina, compito solo apparentemente banale ma meritevole invece di opportuna attenzione.

Scheda del corso

Evento di formazione a distanza n. 5129-289041

Provider SMM Srl ID 5129

Crediti ECM n. 50

Durata dell’attività formativa stimata 50 ore 

 

Obiettivo formativo del corso

Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura

 

Moduli Didattici

Modulo 1 - RUOLO E DIFFUSIONE DELLA CARROZZINA - G. Spagnolin

Lezione A - Effetti della carrozzina nella vita delle persone con disabilità
Lezione B - Stabilire se la carrozzina è un ausilio appropriato

Modulo 2 - CRITERI DI SCELTA E PASSI DELLA VALUTAZIONE - G. Spagnolin

Lezione A - Quali regole seguire per scegliere la carrozzina
Lezione B - Comunicare con l’utente nella fase di scelta della carrozzina

Modulo 3 - CARROZZINE AD AUTOSPINTA: CARATTERISTICHE E DESTINAZIONE D’USO - G. Spagnolin

Lezione A - Le carrozzine standard
Lezione B - La configurabilità della carrozzina
Lezione C - Le carrozzine leggere
Lezione D - Le carrozzine superleggere Lezione E Le carrozzine “per emiplegia” e l’autospinta a piede

Modulo 4 - L’ASSETTO DELLA CARROZZINA - G. Spagnolin

Lezione A - Per quali finalità regolare l’assetto e come procedere 
Lezione B - Personalizzare l’assetto per la postura 
Lezione C - Personalizzare l’assetto per la mobilità

Modulo 5 - DETTAGLI DELLA CARROZZINA LEGATI ALLA MOBILITÀ - G. Spagnolin

Lezione A - Dettagli del telaio legati alla mobilità 
Lezione B - Ruote, ruotine, mancorrenti

Modulo 6 - CARROZZINE CON POSIZIONAMENTO VARIABILE - G. Spagnolin

Lezione A - Descrizione e indicazioni generali 
Lezione B - Modo d’uso 
Lezione C - Effetti del basculamento e della reclinazione

Modulo 7 - SCELTA E REGOLAZIONE DELLA CARROZZINA MANUALE IN FUNZIONE DELLE ESIGENZE POSTURALI - G. Spagnolin

Lezione A - Scegliere il tipo di carrozzina in base alle esigenze posturali
Lezione B - Scegliere o regolare le misure del sistema di postura della carrozzina
Lezione C - Scegliere o regolare gli angoli del sistema di postura della carrozzina
Lezione D - Componenti del sistema di postura della carrozzina

Modulo 8 - CARROZZINE ELETTRONICHE - G. Spagnolin | D. Trioschi

Lezione A - L’importanza della CE per l’attività e la partecipazione | S.
Lezione B - Caratteristiche e classificazione | T.
Lezione C - Le 5 tipologie di trazione | T.
Lezione D - Il sistema di postura con automazioni e il concetto di “compensazione” | T.
Lezione E - CE e prevenzione delle lesioni da pressione: quali opportunità? | T.
Lezione F - La potenzialità dell’elettronica espandibile e i comandi di guida alternativi al joystick | T.
Lezione G - La connessione e il controllo delle tecnologie ICT (smartphone/tablet/PC) | T.
Lezione H - Dal controllo ambientale semplice da carrozzina elettronica all’Internet of Things | T.
Lezione I - La carrozzina elettronica in età evolutiva | T.
Lezione L - La personalizzazione del programma di guida | T.
Lezione M - Criteri di scelta della carrozzina elettronica e proposta di un modello di valutazione | T.
Lezione N - Conoscere la scheda d’ordine della carrozzina elettronica | T.
Lezione O - Come prescrivere la carrozzina elettronica alla luce del nuovo nomenclatore | T.

Modulo 9 - UNITÀ DI PROPULSIONE PER CARROZZINE MANUALI E SCOOTER ELETTRICI - G. Spagnolin | D. Trioschi 

Lezione A - Unità di propulsione: scopo e generalità | S.
Lezione B - Tipologie di unità di propulsione | S.
Lezione C - Scooter elettrici ed altri ausili elettronici per la mobilità| T.

Modulo 10 - PREPARARE ALL’USO DELLE CARROZZINE - G. Spagnolin | D. Trioschi 

Lezione A - Come impostare l’addestramento motorio | S.
Lezione B - La carrozzina manuale: operazioni di base e mobilità | S.
Lezione C - Wheelchair Skill Test: valutare le abilità in carrozzina manuale | T.
Lezione D - Addestramento carrozzine elettroniche e relative scale di valutazione | T.

Modulo 11 - MANUTENZIONE DELLA CARROZZINA - G. Spagnolin | D. Trioschi

Lezione A - Manutenzione della carrozzina manuale | S.
Lezione B - Manutenzione della carrozzina elettronica | T.

 

 

 

Scheda Faculty

Gianantonio Spagnolin - Fisioterapista

Lavora dal 1982 presso l'Unita' spinale di sondalo (SO). Docente dal 1990 in corsi di formazione sulla carrozzina, gli ausili e la rieducazione dopo lesione midollare. Laureato in fisioterapia nel 2007

Devis Trioschi - Terapista occupazionale

Dopo il Diploma ISEF (2001), la Laurea in Fisioterapia (2004) e in Terapia Occupazionale (2008) ha conseguito la Laurea magistrale in Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie (2018). E’ docente dal 2005 in corsi di formazione e convegni sugli ausili per l’autonomia e la qualità della vita di persone con disabilità. E’ attualmente docente nei Corsi di Laurea di Terapia Occupazionale dell’Università di Modena-Reggio Emilia e dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma. Ha lavorato per molti anni nei Centri Ausili del Polo Tecnologico regionale per le disabilità di Corte Roncati a Bologna, dal 2018 ricopre il ruolo di “clinical & product specialist” e di formatore in un’azienda leader del settore ausili, Sunrise Medical. E’ autore di pubblicazioni a carattere scientifico e divulgativo nel settore ausili (www. unacasasumisura.it; www.valutazioneausili.it)

Programma scientifico