PATOLOGIA E CHIRURGIA PEDIATRICA - Accesso con codice

Con il contributo non condizionante di

Inizio: 01-04-2021 - Fine: 31-03-2022

Chiusura iscrizioni: 31-03-2022


Formazione a distanza - Crediti ECM: 10.5


Ore previste: 7.00 – Stato corso:


Discipline e professioni:

Medico chirurgo:
Oftalmologia

Ortottista/assistente di oftalmologia:
Ortottista/assistente di oftalmologia

Leggi tutto
Leggi meno

Descrizione

In questo corso FAD su oftalmologia pediatrica e strabismo nei bambini sono stati selezionati degli argomenti tradizionali insieme ad argomenti con delle innovazioni particolari e argomenti estremamente innovativi. A partire da un modulo di apertura sulla presa di coscienza di come dobbiamo trattare una patologia pediatrica, si prosegue con un approfondimento sulla prescrizione delle lenti che è un argomento a cui – soprattutto i giovani- devono prestare molta attenzione e sull’ambliopia: su tutte le novità e presunte tali secondo il punto di vista del responsabile scientifico che è un punto di vista di esperienze e lettura critica della letteratura. Si continua con una parte sugli elementi più impegnativi e controversi dello strabismo e strabismo dissociato, senza dimenticare la sindrome di Duane, che ci fa capire quanto la genetica è importante nel nostro settore e la TED, Thyroid Eye Disease, con un focus sulle recenti terapie approvate dalla FDA. Conclude il corso un modulo sulla cataratta congenita con esperienze e punti critici.

AVVISO IMPORTANTE: Le ricordiamo che i crediti ECM sono visibili sul portale COGEAPS solo dopo la chiusura/termine del singolo evento ed entro 90 giorni dalla data di chiusura.
Fino ad allora, restano validi gli attestati ECM in suo possesso. Gli attestati li trova sempre in piattaforma https://formazione.smore.it/ tramite la sua Area Personale
Per qualsiasi informazione sulla sua situazione crediti ECM consulti sempre ed unicamente il sito http://www.cogeaps.it/ Il Provider non può rispondere in merito a quanto riportato sul sito COGEAPS.

Scheda del corso

Evento di formazione a distanza n. 5129-316318

Provider SMM Srl ID 5129

Crediti ECM n. 10,5

Durata dell’attività formativa stimata 7 ore

 

Obiettivo formativo del corso

Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere


Moduli Didattici

LEZIONE 1: Siamo stati tutti bambini…

LEZIONE 2: La remunerativa arte di prescrivere gli occhiali

LEZIONE 3: La terapia dell’ambliopia in 5’

LEZIONE 4: Quando operare uno strabismo?

LEZIONE 5: La Sindrome di Duane

LEZIONE 6: Occhio e Tiroide

LEZIONE 7: Lo Strabismo Dissociato Complesso

LEZIONE 8: La cataratta infantile: la gestione dell’impianto IOL dai 2 ai 5 anni

QUESTION TIME

Scheda Faculty

RESPONSABILE SCIENTIFICO E DOCENTE: Prof. Paolo Nucci

Programma scientifico